FAQ

Qui sotto una serie di risposte alle domande più frequenti.

FAQ

• Cos’è Combattimento Scenico?


Il combattimento scenico è una disciplina che affonda le sue radici in numerose tecniche teatrali e cinematografiche progettate per creare l'illusione della violenza fisica, pur mantenendo la sicurezza degli artisti e del pubblico. Impiegato per creare un'efficace narrazione del conflitto fisico, il combattimento scenico comprende un'infinita varietà di tecniche disarmate e armate, queste tecniche possono essere applicate e adattate a una varietà di media tra cui film, teatro, opera, balletto e motion capture. I combattimenti possono variare molto da vero realismo a pura fantasia a seconda delle esigenze di una particolare produzione e/o della visione del regista.




• Il combattimento scenico è lo stesso del combattimento cinematografico?


Si, ma siamo più specifici. Il combattimento "da palcoscenico" è diventato un termine comune, spesso usato per riferirsi a entrambe le denominazioni, ma le tecniche effettive, in termini di sicurezza e prestazioni sono simili per entrambi, sebbene vi siano alcune differenze nell'applicazione di ciascun genere con requisiti specifici. Per il film, i combattimenti devono essere eseguiti tenendo presente la MDP (macchina da presa) e ci sono molte sfumature da considerare per ottenere una varietà di effetti. Per il teatro, i combattimenti spesso devono essere eseguiti spettacolo dopo spettacolo senza alcuna opzione per il montaggio post-produzione, quindi una solida base e tanto allenamento sono la chiave. Le tecniche di combattimento scenico possono anche essere applicate al lavoro di motion capture, anche in questo caso con alcune modifiche.




• Esistono restrizioni di età per fare combattimento scenico?


No, corsi di formazione certificati per studenti dagli 11 anni in su. Siamo in grado di fornire corsi di certificazione per bambini di età pari o superiore ai 11 anni. Non c'è limite massimo. I workshop standard sono rivolti a persone di età pari o superiore ai 14 anni, con permesso dei genitori e documentazione sanitaria di sana e robusta costituzione con ECG a riposo.




• Devo essere una persona allenata e fare tanto sport per fare combattimento scenico?


Non è richiesta nessuna abilità pregressa, ma un buon “check” dal proprio medico di base, con ECG a riposo e un certificato di “sana e robusta costituzione” andrebbe eseguito. Un livello generale di fitness va bene per la maggior parte delle classi. Se hai difficoltà fisiche, non è necessario che ti impediscano di eseguire determinati elementi di combattimento scenico come attore. Se hai dei dubbi riguardo alla tua capacità per un corso de: Simone Belli Education, non esitare a inviare un'e-mail a simonebelliworkshop@gmail.com. Trattiamo tutte le richieste con fiducia e faremo tutti gli sforzi ragionevoli per soddisfare esigenze specifiche.




• Il combattimento scenico è difficile?


Alcuni elementi sono facili da imparare mentre altri sono molto più complessi. A un livello base, tecniche disarmate come pugni e schiaffi sono relativamente semplici con lo studio e la pratica di in ARMIS DICET. Il lavoro delle armi è spesso più tecnico, ma di nuovo con un po 'di allenamento è possibile ottenere una comprensione di base per la maggior parte delle persone. Con la pratica tutti possono vedere miglioramenti nei loro livelli di abilità e sicurezza. C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare, per questo ci si allena fino al livello di certificazione avanzata. Workshop e sessioni di prova sono un ottimo modo per scoprire se ti piacciono i combattimenti o per mantenere aggiornate le tue abilità, potrai iscriverti al “Simone Belli Education” il primo video corso online italiano per il combattimento scenico. Per maggiori informazioni scrivi a info@bellisimone.com Se hai dubbi riguardo alla difficoltà di un corso non aver paura di chiedere all'organizzatore. La maggior parte dei corsi sono progettati attorno a specifici livelli di abilità, dai corsi per principianti a quelli per professionisti. Man mano che progredisci verso attività come eseguire coreografie complesse (con armi o disarmati)da 60 movimenti, mantenendo le tecniche sicure e corrette, il combattimento scenico può diventare molto più difficile. Spesso è troppo tardi per imparare ed allenare il proprio fisico e la propria mente sul posto di lavoro per imparare ed eseguire lotte complesse (a meno che non si tratti di un progetto che è ricco di tempo e denaro) perciò se sei interessato a recitare per ruoli che richiedono combattimenti, la preparazione precedente può rendere un compito difficile molto più facile e anche più divertente . Per ogni artista che si aspetta che esegua un sacco di combattimenti nel proprio lavoro (e non si sa mai), si consiglia di cercare di raggiungere almeno un livello avanzato da un ente di formazione riconosciuto. Essere in grado di eseguire un duello con la spada alla velocità e ritmo necessari alla sua credibilità, mantenendo il personaggio, evitando oggetti di scena, altri attori, costose telecamere e persino membri del pubblico non è qualcosa da provare senza un addestramento appropriato. Contattaci su info@bellisimone.com per ulteriori informazioni su formazione, qualifiche, accademie o cosa puoi fare dopo aver ottenuto il tuo terzo livello avanzato.




• Dove posso usare queste abilità?


Teatro, opera, balletto, circo, acrobazie e motion capture, cinema, TV e spot. Più alto è il tuo livello di abilità, più vendibile e versatile sarai e più progetti ambiziosi puoi tentare. Il combattimento scenico si basa su una varietà di campi d'influenza tra cui arti marziali, tecniche di armi storiche e moderne, addestramento militare e scherma. In quanto tale, può fornire utili informazioni sugli altri corsi di formazione che potresti intraprendere, anche se è solo per mostrare come alcune tecniche reali potrebbero non essere adatte all'uso teatrale.




• Lo stage in combattimento mi aiuterà come attore?


Il combattimento scenico è una disciplina sportivo artistica che aiuta in diversi settori tutti gli atleti, performer e attori che ci si avvicinano. Si impara come costruire la tensione in una scena drammatica al punto in cui le parole non sono più sufficienti. L'analisi del carattere, la comunicazione, il tempismo, l'intenzione e la motivazione sono anche componenti fondamentali del training. Questa disciplina aiuta anche gli attori a conoscere i loro corpi e come usarli come uno strumento efficace per raccontare una storia. Dal trovare la fisicità di un personaggio e mostrare gli effetti del dolore e dell'infortunio a essere in grado di lavorare fisicamente con altri artisti, l'allenamento aiuta gli atleti a migliorare la consapevolezza fisica generale. Postura, coordinazione, capacità di imparare rapidamente la coreografia e riflessi generali possono trarne beneficio. L’ allenamento ti permetterà di comunicare in modo più efficace con un fight choreographer o stunt coordinator che ti consentirà di agire in modo più efficace e di contribuire, se la situazione lo permette, da una posizione più competente. Più alto è il tuo livello di abilità, più vendibile e versatile sarai e più progetti “alti” puoi anelare.




• E’ solo per attori?


No. Se ti piace incontrare persone e imparare una nuova abilità, allora il combattimento scenico è adatto tanto quanto frequentare un corso di danza. La recitazione ti aiuterà a essere bravo a "vendere" le tecniche per un pubblico, ma questo può venire con la pratica e il ns Referente nazionale è in grado di fornirti il supporto più indicato, ma atleti e appassionati di sport e cinema action sono assolutamente alcuni dei beneficiari. Performer, cantanti di opera lirica, youtuber (Maurizio Merluzzo), danzatori, ballerini, registi, autori, appassionati, amatori, sportivi … chi più ne ha , più ne meni “scenicamente” oserei dire.




• Serve qualche esperienza pregressa per combattimento scenico?


Non hai bisogno di alcuna esperienza precedente. Alcuni corsi come livello intermedio e avanzato, richiedono alcune esperienze pregresse o requisiti di livello base per garantire che vengano affrontati in modo appropriato dagli studenti. Tutti i requisiti del corso preliminare verranno elencati sotto i singoli dettagli del corso o del modulo, per chi deciderà di affrontare il percorso istruttori.




• Perché gli esami di combattimento scenico comportano scene dialogiche?


Ogni storia ha un inizio, uno svolgimento e una fine. L'accumulo nel combattimento è tanto importante quanto lo stesso combattimento; ambientare la scena, lo stato d'animo dei personaggi, la posta in gioco, le motivazioni e, in definitiva, la "goccia finale" che trasforma un conflitto da verbale a fisico, è necessario. Errori, difficoltà coreografiche, mnemoniche o stanchezza sono tutti aspetti che un'atleta potrebbe dover affrontare in una performance e il lavoro in scena aiuta a preparare gli atleti per tali eventualità assicurando che lo spettacolo vada avanti.




• La disciplina è sicura?


La sicurezza è al centro del nostro allenamento! Adatta applicazioni di arte marziale reale, tecniche di armi storiche e moderne e addestramento militare specifico per le prestazioni progettate per creare l'illusione della violenza fisica pur mantenendo la sicurezza degli artisti e del pubblico. È raro che qualsiasi cosa nella vita sia sicura al 100%, ma una conoscenza, una formazione e abilità acquisite efficaci ridurranno notevolmente le possibilità di incidenti e potenzialmente ridurranno la gravità delle lesioni se qualcosa dovesse andare storto. Essere consapevoli della sicurezza significa anche che le persone hanno maggiori probabilità di voler lavorare con te. Il combattimento stesso è intrinsecamente pericoloso - questo è il suo scopo! Senza una corretta formazione gli attori possono ferire se stessi o altri perché non si sono preparati e non hanno imparato tecniche sicure, non hanno il livello di abilità appropriato per il compito che stanno eseguendo, stanno lavorando con attrezzature non sicure o sono diretti da persone senza formazione . Il combattimento scenico è come le corse in moto: è veloce, adrenalinico e divertente anche se potenzialmente pericoloso. Non è una buona idea mettersi in sella senza lezioni di guida, tanta pratica e tuta e casco.




• Combattimento scenico tratta solo di combattimento?


No. Le mosse e le tecniche reali di combattimento scenico sono solo la punta dell'iceberg. Essere in grado di applicarli a una scena drammatica alla giusta intensità, mantenendo vivo il personaggio ed evitando il pericolo, questa è la vera prova! Nella fase di educazione, il combattimento può essere utilizzato per creare un modo divertente e interessante di imparare la storia (romani, egiziani), cultura (greca, medievale), tecnologia (armi ed evoluzione), geografia (guerra), religione (crociate), filosofia ( violenza), psicologia (violenza domestica), attualità (crimine con armi e coltelli), letteratura (Shakespeare), sociologia (lavoro di squadra e collaborazione) e molti altri. Il semplice combattimento scenico può anche migliorare le abilità sociali e di vita come il lavoro di gruppo, la disciplina, l'autocontrollo, la responsabilità e la fiducia.




• Ma è come le arti marziali o la scherma?


Sì e no. Sì, in quella fase il combattimento trae ispirazione dalle arti marziali e dalla scherma. Tuttavia, mentre le tecniche possono sembrare simili, ci sono differenze significative nella loro esecuzione per quanto riguarda la sicurezza e l'illusione. Se sei un esperto di arti marziali o schermidore potresti trovarti a disimparare molti aspetti della tua arte per apprendere correttamente il combattimento scenico.




• Ho una cintura nera nelle arti marziali. Significa che posso partire dal livello avanzato?


Sfortunatamente no. Sebbene tu possa essere altamente qualificato nella tua arte marziale, l'atto del combattimento scenico di apprendimento riguarda la sicurezza e l'illusione e impiega alcuni punti di forza significativi oltre alla recitazione. Devi quindi imparare le abilità necessarie per il combattimento di fase dalle basi e farti strada, magari iù velocemente grazie alle tue abilità.




• Il combattimento scenico è Stunt?


E’ un'abilità utile che può essere utilizzata nello Stunt ma la formazione degli stunt copre una gamma più ampia di attività. I combattenti (attori addestrati alla fase di combattimento almeno avanzato) sono spesso alcuni dei più abili combattenti di spade nell'industria dell'intrattenimento mentre si allenano costantemente in questo campo specialistico. Tuttavia, ci sono altre abilità speciali che rientrano nella categoria degli stunt. Ogni paese ha normative diverse in merito alle qualifiche degli stunt, quindi è necessario verificare con gli organismi appropriati. In alternativa, se vuoi essere un attore che fa i propri combattimenti, allora il combattimento scenico è il tuo “Start”.




• Cos'è un attore combattente?


Un attore combattente è un individuo che può "agire in battaglia". Si sono formati in tecniche di combattimento teatrale che includono sicurezza, messa in scena e recitazione.




• Cos'è un extra fighter/ stunt?


Un extra è un combattente utilizzato spesso in scene di combattimento grandi per interpretare ruoli generici. Questo ruolo è stato utilizzato in molti importanti film di successo.




• Che cos'è un Fight Choreographer o Fight Director?


Fight Choreographers e Fight Directors sono specialisti che facilitano il processo di creazione di azioni drammatiche che siano sicure e appropriate alle capacità dei partecipanti coinvolti. Hanno conoscenza della teoria drammatica, della storia, della regia, dell'insegnamento e della recitazione, nonché delle abilità di combattimento scenico.




• Quando dovresti assumere un Fight Choreographer / Fight Director?


Se hai un qualunque tipo violenza in scena da una semplice caduta o uno schiaffo, fino a una battaglia di massa con le armi, dovresti assumere un Fight Choreographer / Fight Director . Simone Belli lavora su grandi produzioni, ma anche è felice anche di aiutare produzioni con diversi budget. Contattaci qualunque sia la dimensione della tua produzione, info@bellisimone.com Simone Belli lavora a stretto contatto con un team creativo di produzione e faciliterà il processo di creazione di azioni drammatiche che siano sicure e appropriate alle capacità dei partecipanti coinvolti. È una buona idea Simone come Fight Choreographer coinvolto il più presto possibile su una produzione per consentire il tempo necessario per soddisfare i requisiti di produzione di una gamma, tra cui: Noleggio armi appropriate e sicure Pianificazione e training per il cast Coreografia e lotta per la crew Consultarsi con la costumeria in merito ai problemi di sicurezza dei costumi Consultare la scenografia per tenere conto dei potenziali pericoli per eventuali combattimenti Fornire servizio di casting per combattenti esperti, se necessario




• Chi è un insegnante di combattimento scenico?


Un insegnante di combattimento scenico è una persona certificata specificatamente nell'insegnamento del combattimento scenico in un'accademia riconosciuta. L'insegnamento è un'abilità diversa da quella di esibirsi e noi usiamo solo insegnanti certificati. Il percorso di certificazione e qualifica è intenso e richiede sacrificio, ma grazie alla FISAC (federazione italiana sport acrobatici coreografati) può offrirti la conoscenza e il percorso giusto: www.fisacgym.it/combattimento-scenico/ Ci sono un certo numero di accademie rispettate in tutto il mondo che hanno corsi di formazione per insegnanti completi ed esigenti, spesso un anno o più. Tra questi la British Academy of Stage & Screen Combat, la British Academy of Dramatic Combat, la Nordic Stage Fight Society, la Society of American Fight Director, la Academy of Fight Directors Canada e la Society of Australian Fight Directors.




• Dove posso trovare le armi per l'uso in teatro o film?


Le armi usate sul palcoscenico o su un set sono significativamente diverse da quelle acquistate per scopi decorativi o di arti marziali e sono progettate specificamente per l'uso teatrale e/o cinematografico. Per iI palcoscenico devono resistere ad un uso ripetuto, essere infrangibili e devono essere smussati. Le pistole hanno anche considerazioni specifiche sulla sicurezza.




• Cosa dovrei indossare per il tuo corso?


Si prega di indossare abiti comodi in cui è possibile spostarsi. Si consiglia di portare guanti in pelle o da giardinaggio per il lavoro con le spade. (Siamo in grado di fornire ulteriori oggetti di scena di cui avrete bisogno) Suggerimento: portare un cambio di vestiti se si va da qualche parte dopo l’allenamento. Se no, puoi sempre indossare una delle nostre t-shirt e felpe con il marchio SB disponibili.




• Se non riesco a fare tutte le ore di un corso, posso ancora partecipare?


La partecipazione a tutte le sessioni è molto importante. Se c'è una data che non è possibile effettuare, faccelo sapere nel più breve tempo possibile. Cercheremo di facilitare richieste ragionevoli, ma non è sempre possibile recuperare il lavoro mancato e altri studenti possono essere influenzati dall'assenza. Il mancato rispetto delle ore minime richieste comporterà la mancata possibilità di sostenere l'esame. Se le assenze ti portano a non essere in grado di completare il corso, ci riserviamo il diritto di annullare o rinviare il tuo posto e potresti perdere il deposito o l'intero costo del corso.




• Quanto dura la mia qualifica?


Una volta completata la qualifica, il certificato dura 2 anni dal giorno dell'emissione. Ciò significa che sei incoraggiato a mantenere la formazione e aggiornare le tue qualifiche in modo da essere sempre allo standard che dovresti essere, soprattutto se desideri mantenere queste abilità nel tuo CV.




• Dopo 3 anni devo ricominciare dal livello iniziale?


Come già detto, tutte le qualifiche devono essere rinnovate ogni 2 anni per mantenere il loro stato attuale. Non è necessario ripetere i corsi completi basta un aggiornamento. Saremo sempre in grado di consigliarti e, a volte, potrebbe essere meglio partecipare ad alcune sessioni o workshop per aggiornare le tue abilità prima di considerare il rinnovo se non hai fatto alcun combattimento dal tuo esame iniziale.




• Ho completato il mio certificato di base, quindi posso insegnare ai miei amici adesso?


Il mio consiglio è … no !!! Gli insegnanti trascorrono molti, molti anni studiando stili, tecniche, teoria, regia e sicurezza, oltre a sostenere esami supplementari e acquisire assicurazioni. Se desideri diventare un insegnante, una volta ottenuta la certificazione avanzata, insieme ad altre qualifiche, puoi quindi iscriverti al percorso nazionale con FISAC, info e programma su: info@bellisimone.com




• Posso ottenere un rimborso per il corso se non riesco all'improvviso a partecipare?


Tutti i nostri corsi prevedono un deposito NON rimborsabile, perché ogni classe viene organizzata con largo anticipo. In casi gravi malattia o impossibilità per cause familiari, se pervenute alla nostra segreteria, verrà rimborsata la parte rimborsabile del corso.




• Voglio assumere un attore che può combattere, posso trovarli sul tuo sito?


Sì, ho una selezione di combattenti qualificati nel mio archivio e saremo in grado di aiutarti a scegliere la persona migliore per il tuo progetto.




• Quanto costa assumere uno dei tuoi combattenti?


Ogni ruolo verrà quotato individualmente per te in base a ciò che richiedi. Vi preghiamo di contattarci e possiamo fornire preventivi personali per le vostre esigenze. Nessuna produzione è troppo grande o troppo piccola.




• Dove trovo i vostri corsi?


Simone Belli lavora in tutta Italia e a livello internazionale. La nostra sede principale è a Milano, ma insegniamo anche in Svizzera a Lugano, a Londra in Inghilterra, in Svezia a Stoccolma, a Las Vegas (Nevada), a Manhattan (New York) e a breve anche Germania e Austria.




• Come posso richiedere i casting a Simone Belli?


Certo, scrivend o una mail a: info@bellisimone.com Oppure Iscriviti alla pagina Simone Belli Education su facebook, e partecipa ad almeno uno dei seminari certificati e verrai subito indirizzato verso diversi casting director.




• Come divento membro di Simone Belli Stunt & Film Fighting Team?


Entrare a far parte della squadra è un ottimo modo per venderti come combattente esperto, insegnante di combattimento scenico o Action coordinator, e ottenere l'accesso ai servizi di casting e altri vantaggi, ma la strada è dura. Solo in pochi ce la fanno e il percorso dura 5 anni, o meno, se sei motivato e caparbio. Il lusso di lavorare della tua propria passione è che non lavorerai mai un giorno, ma per ottenere quel lusso devi faticare più di 10 camicie. Inizia a vedere quando sono i seminari per le certificazioni e sarai già un passo avanti agli altri.




• Avete siti di social media?


SI! website www.bellisimone.com facebook simonebellifighter Instagram simonebelli_sb




Qual è il significato della Vita?


Beh … ci sto lavorando!





NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Scrivi una mail, sarò felice di rispondere alle tue domande

Iscriviti alla mia newsletter Ogni lasciata è persa!

SIMONE BELLI

Referente Nazionale FISAC di Combattimento Scenico, Speaker, Trainer, Krav Maga Instructor, Fight Coordinator & Stuntman.

Fight Coordinator specializzato in Stunt & Film Fighting.

CONTATTI

info@bellisimone.com

Si riceve solo su appuntamento.

Via Giovanni Antonio Amadeo, 48

20133 - Milano (MI)

P.IVA: 10430910967

  • Facebook
  • youtube
  • ig

Powered by Menuder Commnication

PARTNER